top of page

Guida 2025  

Produttori e Prodotti d'eccellenza, in Friuli-Venezia Giulia e "Terre di Confine"

Una selezione unica, di Aziende Vitivinicole ed Agroalimentari, che si rivolge ai "cultori del buono" ma anche ai professionisti di settore: a Ristoratori, Maitre e Sommelier che, con il proprio lavoro, possono contribuire - ancor più concretamente - alla promozione ed alla tutela delle realtà artigianali della Regione Friuli-Venezia Giulia e delle "Terre di Confine".

Una Guida aggiornata annualmente, che nasce dalle valutazioni dei nostri esperti e dalle opinioni dei nostri partecipanti,  pensata per offrire "spunti ed idee", per dare valore al merito ed "accendere i riflettori" anche su quelle piccole, micro-imprese che troppo spesso restano "dietro le quinte". 

Federico Stroppolatini .heic
Certificato .png

Stroppolatini

Giovani e con "la testa sulle spalle", Federico e Marianna gestiscono l'Azienda Vinicola di Famiglia con lucidità e senso di responsabilità per il passato, promuovendo la conservazione del Tocai Friulano Giallo, da viti antiche - alcune, pre-belliche.

Un vino che "veste e ascolta" il territorio su cui nasce, un esempio di verità, coerenza e rispetto per le proprie origini. 


FVGTT premia il Tocai Giallo 2018.

Dove: Cividale del Friuli

Asini di Manute.JPG
Certificato .png

Gli Asini di Manute

Luca e Debora gestiscono con passione e rispetto un allevamento di Asine a Rive d'Arcano, dal cui latte - seppure poco - si ricavano prodotti caseari di grande interesse gastronomico. 

Una giovane realtà, che collabora attivamente con altri Produttori Locali, andando oltre la "semplice" bontà del prodotto per "abbracciare" il concetto di comunità. 

FVGTT premia la Meringa di Latte d'Asina e di Capra

Dove: Rive d'Arcano

IMG_2848.jpeg
Certificato .png

Simon di Brazzan

Daniele Drius ha fatto del biologico il suo credo. Il suo Friulano "Tradizion" è una delle rare versioni “macerate” della varietà autoctona per antonomasia.. 

Un esempio magistrale di come, se opportunamente gestita, la macerazione può condurre a profili organolettici interessanti, seducenti.

Un viaggio fra profumi orientali, rimanendo con “i piedi e la mente” in Friuli-Venezia Giulia​

FVGTT premia il Friulano "Tradizion" 2018

Dove: Cormons, Località Brazzan

  • alt.text.label.Facebook
  • alt.text.label.Instagram
bottom of page